Installare AntiVir su Ubuntu

Oggi, dopo l’ennesimo problemuccio con ClamAv, ho deciso di installare AntiVir sul mio Ubuntu. Un po’ mi spiace, mi ci ero affezionato a ClamAv ed in particolare alla sua leggerezza. Va beh, proviamo AntiVir (a cui ero comunque affezionatissimo quando utilizzavo Windows).

Andiamo sul sito di AntiVir e scarichiamo la versione adatta a linux. All’interno del pacchetto sarà presente anche un’esaustiva documentazione.

Spostiamo e scompattiamo il pacchetto nella directory “opzionale” /opt. Fate quindi un “taglia/incolla” del pacchetto per portarlo dalla directory “home” alla “/opt” e scompattatelo con:

tar zxvf antivir*

Ed ecco poi i comandi da dare (li ho segnati in grassetto):

eric@eric-laptop:~$ sudo -s
eric@eric-laptop:~$ cd /opt
eric@eric-laptop:/opt$ cd antivir-workstation-pers-2.1.10-15
eric@eric-laptop:/opt/antivir-workstation-pers-2.1.10-15$ chmod a+rwx install
eric@eric-laptop:/opt/antivir-workstation-pers-2.1.10-15$ chown eric install [ovviamente sostituite “eric” con il vostro nome utente]
eric@eric-laptop:/opt/antivir-workstation-pers-2.1.10-15$ ./install

A questo punto ha inizio l’installazione del software. Viene chiesto di prendere visione della “solita licenza”: premete pure il tasto “q” per saltare questo passaggio. Ecco le domande che vi verranno poste e le risposte che personalmente ho dato (che dovrebbero andar bene per la maggior parte degli utenti):

Do you agree to the license terms? [n] y
Enter the path to your key file: [hbedv.key] premere INVIO
Would you like to install the internet update daemon? [n] y
Would you like to create a link in /usr/sbin for avupdater ? [y] premere INVIO
Would you like the internet update daemon to start automatically? [y] premere INVIO

Un discorso a parte merita il suguente punto:

How should AvGuard be installed? [n] premere INVIO

AvGuard è una funzionalità che permette di scansionare un file nel momento stesso in cui si effettua un accesso a tale file, la funzione è anche conosciuta col nome di “real-time”. Su un sistema Windows si tratta senza alcun dubbio di un’opzione da abilitare; su un sistema linux causerebbe un inutile spreco di risorse. Sappiate soltanto che se volete abilitare questa opzione il passaggio è leggermente più lungo in quanto dovete prima installare manualmente il modulo “Dazuko“: guardate QUA per sapere come procedere. Io non ho voluto attivare l’opzione AvGuard e quindi continuiamo con la nostra lista dei comandi:

Would you like to install the GUI (+ SMC support)? [y] premere INVIO
Would you like to configure the AntiVir updater now? [y] premere INVIO
Would you like email notification about updates? [n] premere INVIO
Would you like the updater to log to a custom file? [y] premere INVIO
What will be the log file name with absolute path (it must begin with ‘/’) ? [/var/log/avupdater.log] premere INVIO
How often should AntiVir check for updates? [2] premere INVIO
Does this machine use an HTTP proxy server? [n] premere INVIO
Save configuration settings? [y] premere INVIO
Would you like to apply the new configuration? [y] premere INVIO

In modo da avviare l’update dell’antivirus allo startup del sistema andiamo in “Sistema >> Preferenze >> Sessioni”. Clicchiamo su “Nuovo” ed inseriamo:

modificaprogrammaavvioantivir.png

Avremo così il nostro servizio che partirà in automatico all’avvio del sistema.

sessioniantivir.png

Per comodità ho anche aggiunto un menù. Andate su “Sistema >> Preferenze >> Menù Principale”.

menuprincipaleantivir.png

Spostatevi nella sezione “Accessori” e cliccate su “Nuova voce”. Inserite i seguenti valori:

proprietadelliconadiavvioantivir.png

Potrete così aprire l’antivirus dal menù “Applicazioni >> Accessori >> Virus Scanner”. Inizialmente l’applicazione non mi funzionava… provando però a digitare da terminale

/usr/bin/antivir-gui

ho poi capito il perché: l’utente “eric” non faceva parte del gruppo “antivir”. Quindi, per porre rimedio al problema, andate su “Sistema >> Amministrazione >> Utenti e gruppi”.

impostazioniutentiantivir.png

Cliccate ora sul pulsante “Gestione gruppi”. Dalla nuova finestra che si aprirà, selezionate “antivir” e cliccate sul pulsante “Proprietà”.

impostagruppoantivir.png

Spuntate le caselle “root” e “NomeUtente”.

spuntacaselleutentiantivir.png

Ri-effettuate il login (o riavviate il sistema) e tutto funziona alla perfezione. In confronto a ClamAv l’avvio è esasperatamente lento ed è molto più esigente in termini di risorse… però funziona.

~ di 2BFree su Maggio 17, 2007.

6 Risposte to “Installare AntiVir su Ubuntu”

  1. Si bello…..ma sai come si disinstalla????

  2. ciao…vorrei utilizzare questo articolo (che è veramente ben fatto) per una guida per la comunità italiana di Ubuntu. Ho visto che questo documento è sotto licenza creative commons…vorrei prendere questo articolo e riadattarlo secondo la logica del wiki di Ubuntu. Volevo sapere se ti va bene e nel caso se fossi interessato a collaborare alla modifica della guida stessa. In ogni caso ho intenzione di linkare il tuo articolo al termine della guida.
    Mi spiace scriverti un post…avrei preferito una mail ma non riesco a trovarla. Cmq ti lascio la mia…contattami tramite questa.

  3. Molto bello davvero, soprattutto per un neofita come me bisognoso di essere seguito passo passo perfino nella punteggiatura.
    Sarei interessato anch’io alla procedura di disinstallazione nel caso in cui si voglia provare anche altre soluzioni di difesa dai virus. E’ molto impegnativo disinstallare Antivir da Ubuntu?

  4. Grazie.-

  5. ti prego aiuto ho seguito la tua guida solo che non ho salvato il pacchetto in opt perche’ non mi ci fa accedere ma l’ho salvato sulla scrivania, l’ho scompattato li e ho effettuato l’installazione da li..una volta finita ho cancellato archivio e cartella scompattata. Risultato antivir non va, ho la cartella nel cestino che non me la fa cancellare e temo di aver fatto un casino enorme.

  6. Ciao, io ho appena installato lubuntu 12.10 e sono riuscito a seguire tutte le indicazioni fino alla parte dove si deve creare la nuova sessione di update, in lubuntu è come se fosse assente il pulsante “nuovo”.
    come potrei fare?
    inoltre come capisco se antivir è correttamente installato?
    grazie
    anto

Lascia un commento