Recupera i pixel bruciati

Già, si parla dei preziosi pixel dei nostri schermi LCD. Ok, il titolo è un po’ fuorviante: a dire la verità non è possibile recuperare un pixel bruciato del tutto; si può però recuperare un pixel che riceve ancora un minimo di luminosità (in genere riconoscibile dal fatto che riporta un colore diverso dallo sfondo)… ad ogni modo tanto vale provare.

Il metodo è semplice, basta utilizzare un bel programmino. Il software in questione è UDPixel, un freeware funzionante sui sistemi MS Windows (dal 2000 a Vista). Altri software promettenti sono JScreenFix (basato su Java ed è pertanto portabile su diversi sistemi operativi), Stuck Pixel Sweeper (anche questo funzionante indipendentemente dall’OS utilizzato, è inoltre open source) e il sito web KillDeadPixel.

La cosa più interessante è che, a giudicare dalle impressioni di alcuni utenti che li hanno provati, sembrano proprio funzionare 🙂

Fonte: xcess + wikipedia

~ di 2BFree su giugno 18, 2007.

14 Risposte to “Recupera i pixel bruciati”

  1. io ho risolto il problema premendo con un panno il punto del pixel bruciato

  2. ieri sera avevo un pixel bruciato sul monitor nuovo, il problema è che era proprio al centro! stamani 02.09.08 chiamo l’assistenza e mi dicono che per 1 pixel solo non ritirano il prodotto!

    pomeriggio arrivo a casa sconsolato riaccendo il PC e magicamente il pixel funziona…….

  3. Funziona alla grande ho appena comprato uno schermo da 20 con un pixel bruciato pagato 70€ in meno è ha funzioanto alla grande

  4. Provato anche io premendo un panno contro il pixel bruciato, come suggeriva Gionny. Miracolo, il pixel ha riacquistato il suo colore!!!!

  5. Ma il panno ce lo dobbiamo passare da pc spento o acceso?

  6. io l’ho fatto col monitor acceso, altrimenti nemmeno ti accorgi dove sta il pixel bruciato.

  7. ho provato a premere delicatamente con un dito….funziona

  8. io ho provato con un panno.. si sono iniziati ad annerire i pixel intorno!! mi dispiace essere la pecora nera in tutto questo ottimismo .. ma è così!! ;(

  9. io ho fatto con un panno, facendo pressione col dito ma .. non è successo niente

  10. Grazie! Funziona la pressione del panno con un dito!

  11. non va 😦

  12. io ho provato prima col programma e lo ha migliorato ma era rimasto, poi ci ho premuto sopra col dito ed è scomparso XD, cmq il mio era rosso come pixsel

  13. i miei pixel sono neri\ blu e sono molti funzionerà comunque??

Lascia un commento