Ricompilare il kernel in modo semplice

In modo semplice?? Già, è un’operazione possibile grazie al software KERNELER. Il programma funziona su Ubuntu e su tutte le derivate da Debian.

Kerneler è in versione alfa (cioè in fase di sviluppo) ma alcuni utenti l’hanno già sperimentata senza problemi…

Il menù si presenta con una interfaccia testuale ma è molto intuitivo (vedi immagine sopra). I passi da seguire sono davvero semplici: è il programma stesso a guidarci step by step con una serie di domande a risposta multipla. Devo ancora capire come mai mi funziona alla grande sul portatile e non sul PC fisso, però pazienza…

  1. Assicuriamoci di avere Bash installato digitando in un terminale “sudo apt-get install bash”. Lanciamo quindi il programma digitando “bash kerneler.sh”.
  2. Ci viene chiesto di installare dialog, rispondiamo “Y”.
  3. Kerneler ci chiede se vogliamo installare altri due pacchetti, rispondiamo affermativamente per entrambi.
  4. Scegliamo “2 – Ultima versione 2.6.21.5”.
  5. Abbiamo appena completato il passazzio 0 (zero). Come possiamo vedere rimangono 9 passaggi (di cui però 4 sono opzionali):

kernelerok.png

Persino Grub viene automaticamente configurato da Kerneler: al prossimo riavvio potremo quindi scegliere di utilizzare il nuovo kernel o di ritornare a quello che utilizzavamo in precedenza.

Tramite Kerneler è anche possibile applicare alcune patch interessanti al proprio kernel, sempre in modo facile e veloce. Sono disponibili le patch: ck (che sostanzialmente migliora le prestazioni desktop), mm (che viene generalmente utilizzata per sperimentare nuove caratteristiche del kernel che dovrebbero poi essere incluse nel kernel ufficiale), beyond (come per la ck ne guadagnano le prestazioni, ha inoltre qualche funzionalità in più: vedi ad esempio il supporto per il reiser4 e suspend2), RT (che, se non erro, è un’abbreviazione di “Real Time”: dovrebbe diminuire i tempi di latenza).

Via Hardware Upgrade Forum

~ di 2BFree su giugno 19, 2007.

17 Risposte to “Ricompilare il kernel in modo semplice”

  1. mi devo informare anch’io…perchè mi interessa!!!

  2. A me da un errore nello scaricamento dei sorgenti… con te come si comporta???

  3. Ciao greenrabbit, a me sul portatile fila tutto liscio. Sul fisso mi chiede di inserire la password di root (cosa che sul portatile non avviene) ma non l’accetta, mi risponde che è errata…

    A quanto pare non sei il solo che hai riscontrato il problema che hai citato, altri hanno risolto dando un “apt-get install dialog”: http://www.kerneler.org/component/option,com_joomlaboard/Itemid,39/func,view/id,55/catid,5/

    Comunque sembra che volendo puoi pre-scaricarti i sorgenti: http://www.kerneler.org/component/option,com_joomlaboard/Itemid,39/func,view/id,27/catid,5/

  4. Ciao!
    Sono lo sviluppatore di Kerneler!

    Lo sviluppo è un po’ a rilento perche’ stiamo implementando un autoconfiguratore che richiede molto tempo e purtroppo essendo sotto esame non ne abbiamo!

    Se usate la versione svn disponibile su sourceforge.net, tanti bugs sono stati risolti..
    Se avete problemi vi sarei molto grato di contattarmi sul forum o anche qui in modo da avere i vostri feedback!

  5. Ciao Neon, quello che posso dirti è che avete fatto un lavoro grandioso, che sta meritatamente riscuotendo un bel successo!

    Riguardo al mio problema sul PC fisso non ci darei più di tanto peso: a forza di smanettare con nuovi software/impostazioni ho Ubuntu un po’ troppo incasinato. Tanto è vero che sul portatile, su cui è installata la medesima release di Ubuntu (7.04) funziona tutto a meraviglia.

    Vedremo invece se greenrabbit risolve l’intoppo. Grazie mille per la disponibilità!

    P.S. In bocca al lupo per gli esami 😉

  6. Grazie mille dei complimenti…
    Mi dispiace che il forum ufficiale richieda iscrizione per postare ma per colpa dei soliti idioti spammer non è possibile ormai lasciare un forum completamente libero..

    Se avete consigli vi sarei grato di farmeli arrivare in modo da avere un’idea di cosa possa servire agli utenti!

    Grazie!

    P.S. Crepi!!

  7. Per l’iscrizione non posso darti torto. Anche io avevo un forum con iscrizione obbligatoria: ogni giorno dovevo comunque eliminare una decina di messaggi di spam. Risultato: ho chiuso il forum, troppo sbattimento (e tanto non era praticamente frequentato).

    Comunque già ieri mi son iscritto al tuo forum, seguirò senz’altro gli sviluppi.

    Riguardo ai consigli… non potreste fare di meglio. A me piace la semplicità e col “menù guidato” l’obiettivo è centrato in pieno.

  8. Ciao Neon ancora non ho avuto tempo di smanettare perchè domani ho un esame… Martedì provo a utilizzarlo e ti farò sapere se ci sono ancora problemi 🙂

    Buona domenica a tutti 🙂

  9. Cacchio greenrabbit, di domenica ti svegli a quest’ora?! Come fai, damigiama di caffè?? Pure io ho un esame domani: diritto delle società… solo a dire la materia mi prende l’abbiocco. Ve beh, speriamo bene…

  10. seeee perchè non sai a che ora mi sono alzato stamattina XD

    In bocca al lupo a te e a me e speriamo che crepi per tutti e due 😉

  11. Ciao Neon niente da fare anche da svn:
    svn co https://kerneler.svn.sourceforge.net/svnroot/kerneler kerneler
    non ho risolto il problema quando scelgo il kernel 2.6.21 e gli dico di scaricare i sorgenti mi dice immediatamente “Errore durante il download del file” :/

    ho provato a sostituire www2.kernel.org http://www.kernel.org ma niente, dialog è installato

  12. confermo che anche io ho lo stesso problema con il download. Ubuntu 7.04 e dialog installato.

  13. mi mostrate il contenuto del file /home/vostrouser/.kerneler_config ?

    grazie dell’aiuto prezioso e scusate per gli evventuali errori che ho commesso 😦

  14. Neon vengo nel tuo forum non mi sembra il caso di approfittare troppo dell’accoglienza del buon 2Bfree 😉

  15. Eh eh, x me no problem 😉

  16. siete solo dei niubbi ste usate ste minchiate 🙂

  17. certo che ce ne vuole per ricompilare un kernel linux, mamma mia che difficile installarlo… Meglio ArchLinux almeno li fai tutto te, invece che farti servire la pappa pronta da Ubuntu

Lascia un commento