Sistemi operativi funzionanti dal web

QUESTO ARTICOLO su franticindustries riporta una recensione di alcuni sistemi operativi utilizzabili tramite web, senza quindi avere nulla (o quasi) di installato sul proprio computer: un browser web, ovviamente, lo dovete pur avere… I diversi OS sono praticamente tutti in fase di sviluppo e, quantomeno per il momento, si è lontani dal parlare di “competizione” con i sistemi operativi “tradizionali”; l’idea è però geniale!

Secondo l’autore dell’articolo originale, DesktopOnDemand, è il sistema più promettente. E’ come immaginare una distribuzione Live di Linux funzionante all’interno di un browser web. La scelta delle applicazioni incorporate nel sistema è ottima (in particolare se confrontata con i suoi concorrenti), ci si può fare praticamente di tutto. Una funzione interessante è anche la navigazione web anonima. E’ persino possibile salvare i propri dati in quanto viene messo a disposizione dell’utente ben 1 GB di spazio.
Rispetto agli altri sistemi operativi riporta però una pecca: per fare in modo che funzioni è necessario scaricare un’applicazione (oppure utilizzare una versione Java di DesktopOnDemand).

G.ho.st si basa invece sul “flash” e, nell’aspetto, è più simile a Windows. Mette a disposizione 3 GB di spazio.

ODesktop ha dalla sua che è abbastanza veloce e non è ingordo di CPU. Le applicazioni sono in “stile Windows” e non sono molte. Mette a disposizione 10 GB di spazio.

AjaxWindows possiede un’interessante funzione: è possibile sincronizzarlo automaticamente con il nostro sistema operativo “normale” (importando quindi i documenti, la musica, le foto… addirittura l’immagine utilizzata come sfondo del desktop). Mette a disposizione diverse applicazioni nonché 1 GB di spazio.

MyLGD possiede delle buone applicazioni, utilizza poca CPU e sembra anche abbastanza stabile. Come stile è però molto “caotico” e si nota l’assenza di funzioni di “help”.

Nivio è simile a DesktopOnDemand con la differenza che, invece di un sistema Linux, si ha un sistema Windows Xp. Tra le applicazioni c’è persino un antivirus e un antispam (e, come fa maliziosamente notare l’autore, essendo un sistema Windows ne avrete probabilmente bisogno…). Mette a disposizione 5 GB di spazio.

Schmedley è composto da diversi ed utilissimi widget e, rispetto ai concorrenti, è molto veloce.

Dekoh ha un approccio totalmente diverso rispetto agli altri sistemi operativi. In pratica permette di condividere i propri documenti con altri utenti (con la caratteristica che i documenti condivisi risiedono fisicamente sul nostro hard disk).

Ironbox è progettato per aiutare gli sviluppatori a costruire e testare applicazioni web. Non è quindi consigliato per il “classico utente”.

GCOE X è un prodotto molto “giovane” ma promettente. Comunque, per il momento, le applicazioni fornite sono scarse e per svolgere diversi compiti è necessario affidarsi alla riga di comando. E’ però un sistema abbastanza stabile nonché velocissimo.

Altri sistemi operativi da tenere d’occhio per il futuro sono:

Dai commenti all’articolo emergono anche altri due sistemi operativi molto “quotati”: EyeOS (di cui potete vedere il video dimostrativo su youtube) e YouOS. Franticindustries li aveva già descritti in un precedente articolo insieme ad altri 8 sistemi operativi: Craythur, Desktoptwo, Glide, Goowy, Orca, Purefect, SSOE, XinDESK.

~ di 2BFree su giugno 17, 2007.

2 Risposte to “Sistemi operativi funzionanti dal web”

  1. […] Fonte: 2BFree Underground […]

  2. […] un altro utile riassunto di desktop online quasi totalmente complementare a questo articolo è di 2befree. Condividi questa notizia nella rete: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: