Damn Vulnerable Linux: un catorcio ben progettato

Damn Vulnerable Linux (versione 1.2 Strychnine) è una distribuzione Linux un po’ particolare… Com’è intuibile dal nome è una versione “rivisitata” di Damn Small Linux; contrariamente a quest’ultima, DVL è però progettata per venire in contro alle esigenze di chi lavora (o si diverte😆 ) nel campo della sicurezza informatica. Il progetto iniziale aveva lo scopo di insegnare delle nozioni sulla sicurezza a studenti universitari.

Di seguito alcune informazioni tratte dal sito del progetto.

Damn Vulnerable Linux (DVL) è ben integrato con la comunità che sta dietro al progetto crackmes.de [di cui magari tratterò in un prossimo articolo] ed è frequentemente aggiornato con nuove lezioni provenienti proprio da tale comunità.

Sembrerebbe un gran bel progetto (ed effettivamente lo è), allora perché nel titolo ho scritto che è un catorcio? Perché la distribuzione è stata appositamente resa il più INsicura possibile in modo da poter imparare a sfruttarne le vulnerabilità senza un eccessivo impegno. Contiene anche molti applicativi per testare la sicurezza, nonché diverse lezioni sull’attacco e la difesa di sistemi informatici (con relative soluzioni nel caso le lezioni siano già state portate a termine da un membro di crackmes.de).

E’ una distribuzione Live (funzionante quindi senza installare/modificare nulla della vostra attuale configurazione) ma può anche essere fatta “girare” su una Virtual Machine. Per utilizzare tale distribuzione è comunque consigliato avere una certa esperienza con Linux in quanto, il grosso del lavoro, andrà fatto tramite riga di comando.

~ di 2BFree su maggio 28, 2007.

Una Risposta to “Damn Vulnerable Linux: un catorcio ben progettato”

  1. wow, da provare assolutamente!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: