PCLinuxOS

La scorsa settimana è uscita la nuova release del sistema operativo PCLinuxOS ed ho deciso di provarla.

Spettacolare. Intendiamoci, rimango affezionato al mio Ubuntu e non ho la minima intenzione di sostituirlo con un’altra distribuzione… Però, d’ora in avanti, saprò cosa rispondere ai nuovi utenti che mi chiedono “qual’è la distribuzione linux più semplice, quella che mi consiglieresti per iniziare”?

Mi sono anche “sentito a casa” quando ho visto Synaptic (sinceramente ignoravo persino che, per l’installazione di software, PCLinuxOS utilizzasse APT). Gli applicativi inclusi nella distribuzione sono comunque già sufficienti per una partenza alla grande: ambiente KDE, Open Office, Firefox, Thunderbird, Ktorrent, Amarok, Flash, Java JRE, Beryl 3D, ecc. E se non bastano si può sempre contare su oltre 5000 pacchetti addizionali.

Molto ben fatto anche il pannello di controllo dal quale è possibile configurare tutte le opzioni più comuni.

Insomma, l’alternativa perfetta ad un sistema operativo Windows. Mettetelo sotto il naso ad un utente Windows un po’ distratto e questo potrebbe persino non accorgersi di star lavorando su un sistema operativo linux. Ovviamente scherzo… non sono però l’unico a trovarlo un eccellente “rimpiazzo” per Windows:

  • Linux On Desktop ne parla molto bene ed anche loro si sentono di consigliarlo ai nuovi linuxiani
  • A Tablet Questions ne parlano come alternativa a Microsoft Vista
  • E sul mitico How To Forge si può leggere un articolo intitolato “Il Desktop Perfetto – PCLinuOS 2007”

I link dai quali è possibile scaricare il CD (che pesa 697,77 MB) sono segnalati nella home page del sito ufficiale. Cosa aspettate?!

~ di 2BFree su maggio 27, 2007.

Una Risposta to “PCLinuxOS”

  1. Anche Sabayon è simile…

Lascia un commento

 
