Nokia 6021 + Bluetooth + Ubuntu 7.04 + notebook Dell

Inizio con l’installare “Gammu” (un “centro di controllo” per il proprio cellulare, un po’ in stile “Nokia PC Suite” per Windows) e “Wammu” (un’interfaccia grafica per Gammu):

gammusynaptic.png

Sarà poi possibile avviare Wammu dal menù “Accessori >> Wammu”. Il programma cercherà automaticamente un cellulare collegato al portatile.

wammuconfigurazionenontrovata.png

Se disponiamo di un cavetto USB non dovrebbero esserci problemi nel trovare la periferica. Ma io voglio utilizzare il collegamento Bluetooth… E allora che bluetooth sia, installiamo un po’ di roba… ovviamente potete utilizzare tanto la riga di comando quanto Synaptic:

sudo apt-get install bluez-pcmcia-support bluez-pin bluez-utils bluez-gnome bluez-hcidump gnome-bluetooth

Ora passiamo alla configurazione. In un terminale digitate:

gksu gedit /etc/bluetooth/hcid.conf

Si aprirà il file da modificare. Eliminatene il contenuto e fate un copia/incolla di questo:

#
# HCI daemon configuration file.
#

# HCId options
options {
autoinit yes;
security user;
pairing multi;
#pin_helper /etc/bluetooth/givepin;
#dbus_pin_helper;
}

# Default settings for HCI devices
device {
name “%h-%d”;
class 0x3e0100;
#pkt_type DH1,DM1,HV1;
# Inquiry and Page scan
iscan enable; pscan enable;
lm accept;
lp rswitch,hold,sniff,park;
# Authentication and Encryption (Security Mode 3)
#auth enable;
#encrypt enable;
}

Avviate il bluetooth del portatile mettendo un segno di spunta al servizio bluetooth (Sistema >> Amministrazione >> Servizi).

avvioserviziobluetooth.png

Poi aprite un terminale e digitate:

sudo hciconfig hci0 reset

Adesso proviamo a vedere se il cellulare viene rilevato:

nokiarilevato.png

Segnatevi l’indirizzo del cellulare (nel mio caso 00:1A:DC:ED:02:4A). Ora siamo pronti: apriamo “Wammu”. Difficilmente Wammu sarà in grado di rilevare al volo il vostro telefono… andate quindi nel menù “Wammu >> Impostazioni” e compilate la finestra che appare con i vari dati richiesti (precedentemente rilevati con “hcitool scan”): indirizzo del cellulare, bluephonet, modello del cellulare.

impostazioniwammumacnokia.png

Verificate di non avere la “tastiera bloccata” sul cellulare. Andate su Wammu, precisamente nel menù “Telefono >> Connetti”. Il cellulare vi chiederà di immettere un codice PIN: inserite un numero di 4 cifre. A questo punto, nella system tray sul desktop del computer, comparirà l’invito ad inserire il medesimo numero a 4 cifre. Fatelo: siete connessi.

Nel caso vogliate strafare e collegarvi ad internet tramite cellulare, seguite i passi descritti in QUEST’ALTRO ARTICOLO.

~ di 2BFree su maggio 17, 2007.

8 Risposte to “Nokia 6021 + Bluetooth + Ubuntu 7.04 + notebook Dell”

  1. […] Questo è un punto dolente. Nel web abbondano le guide per utilizzare/configurare il bluetooth sotto GNU/Linux: se non le ho provate tutte poco ci manca… Alla fin, grazie ad un volenteroso utente del forum di ubuntu (vedi commenti), il problema è stato risolto Data la lunghezza del procedimento rimando ad un altro apposito ARTICOLO. […]

  2. […] La configurazione è valida per connettersi tramite bluetooth. Se volete connettervi tramite cavetto USB dovrete modificare il file […]

  3. Qualcuno é riuscito a fare lo stesso con un nokia 6600??? io sono mesi che ci provo ma senza successo😦

  4. Ciao io ho seguito passo passo questa guida ma il cell(6021) quando avvio wammu mi chiede il codice di protezione, lo digito ma mi dice “associazione non riuscita” e non si collega…puoi aiutarmi?
    Grazie mille

  5. Io ho un nokia 6630 e non riesco a connetermi ne con usb ne con bluetooth su back|track mentre con knoppix 5.01 nessun problema.

  6. Thank you. I was having trouble configuring gammu/wammu for a 6021 until I read your post.

  7. ciao
    io ho un nokia 6234 e anche a me quando avvio wammu mi chiede il codice di protezione, quando lo digito mi dice “associazione non riuscita” e non si collega.dipende dal cell?

  8. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty
    penny? I’m not very internet savvy so I’m not 100% sure. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Cheers

Lascia un commento

 
