Linux vs. Windows (Vista)

Su QUESTO SITO WEB potete trovare un interessante articolo che confronta il Kernel di Linux (2.6.21) con quello di Windows (Vista). Il confronto copre veramente tutti i fronti: architettura, sviluppo, avvio, CPU, hardware, grafica, ecc. L’articolo presenta senz’altro un’ottima panoramica dell’attuale situazione.

Da segnalare in particolare l’estrema compatibilità di Linux con l’hardware più disparato (basti dire che funziona persino su una consolle tipo la Playstation)! Degno di nota anche il fatto che i vari driver (USB, stampanti, ecc) sono situati nello “user space” e non nel “kernel space” come invece avviene con Windows, portando quindi maggiore stabilità e sicurezza (una delle minacce forse più serie sono infatti rootkit & company).

Ci sono molti altri punti che meriterebbero di essere segnalati: fate un giro sul sito, ne vale proprio la pena!

P.S. Questo è un confronto leggermente meno “tecnico” ma più ad effetto:😛

~ di 2BFree su maggio 15, 2007.

32 Risposte to “Linux vs. Windows (Vista)”

  1. INCREDIBILE, CREDO CHE PASSERO’ A LINUX IMMEDIATAMENTE

  2. Già passato ad ubuntu
    l’unico problema è il cad

  3. ehi raga ho prblemi durante il partizionamento con ubuntu vorrei fare 3 partizioni:
    c: windows
    d: linux ubuntu
    e: dati (partizione a cui dovrei accedere sia da windows che da linux.
    il primo che ha la soluzione me la dia
    il mio indirizzo è
    ( dsx2007nt@hotmail.it ).

  4. gia passato a ubuntu !!!! + pratico e veloce spece per gli effetti e il cube !!! hhihi

  5. hihi sto con ubuntu da aprile e mi trovo benissimo … mai bloccato mai un virus (per gli utenti windows : cmq e meglio avere i virus ke gli antivirus almeno quelli li puoi togliere)

  6. Diffidate da chi vi dice che ci sono virus per ubuntu. Se NON usate wine o emulatori per windows sarà pressochè impossibile beccarvi virus. Nel caso contrario purtroppo (soprattutto nelle versioni server in cui è necessario utilizzare programmi di interfaccia windows) i virus esistono eccome e funzionano alla grande! Linux è una architettura che va bene per i desktop o server, non workstation-

  7. i’m not sure

  8. ragazzi scusate la mia ignoranza…ma come si fa a configurare ubunto x fare quelle magie??…io ce l’ho ma è ancora standard, visto che l’ho installato ieri..

  9. Infatti li ti voglio!!! bello si di effetto!!!! ma voglio vedere quanto tempo impieghi per configurare compiz!!!! ah!! dimenticavo sempre se non hai una vga di ultima generazione se no i driver per il pinguino li trovi disponibili per il 2019!!! tu tutti disprezzano win ma poi alla fine tutti lo usano!! linux va bene lato server e magari se facessero una distro seria non 40 con ognuna una particoalrità diversa e incompatibilità diverse!!!
    enjoy

  10. meglio windows

  11. Per andre. Non è esattamente così difficile come prospetta kerberos5… “Sistema>>Aspetto>>Effetti visivi” e selezioni gli effetti che ti interessano…

    kerberos5: non so quanto tempo ci metti te (sempre che tu ci abbia mai realmente provato, ne dubito) ma io, x fare quei tre clic col mouse, ci metto circa 3 secondi…
    Dimenticavo: la più famosa casa produttrice di schede video (nVidia) rilascia anche i driver per linux (sempre ben aggiornati).

    Per Lukito: emmmmmmmm…….. non funziona bene x workstation? pericolo virus se usi wine o simili? ma stiamo scherzando? No coment… Magari, se hai tempo, informati sull’archittettura di un sistema linux e sul conseguente perché è del tutto invulnerabile a virus scritti per windows. E comunque, anche un virus scritto per linux avrebbe vita breve: rimarrebbe confinato nello userspace (almeno di non essere così “furbi” da eseguirlo con privilegi di amministratore)

  12. bhe..grazie Adriano..ma avevo già provato, è che devo rinfrescare un pò i miei componenti, soprattutto la sc.Video…altrim niente effetti super.
    ah..ma x linux ci vgliono schede video particolari??vanno bene quelle di uso comune anche x win??

  13. Ciao andre, x i requisiti hardware richiede ben poco. Non sono stati stilati i requisiti minimi però con una scheda video da 64MB funziona già perfettamente e senza scatti (anche se alcuni sostengono che fanno funzionare alla grande Compiz anche con soli 32MB di scheda video). L’unico accorgimento è di utilizzare i driver proprietari della propria scheda video, non quelli opensource. Con schede nVidia o schede integrate Intel no problem; con schede ATI forse c’è da lavorarci un po’ sopra, ma niente di che.
    Mi sembra strano che tu abbia problemi: hai aggiornato compiz alla nuova versione (compiz-fusion)? Hai Ubuntu 7.10 o una versione precedente?

  14. io ho una geForce 4000 MX ma i driver mi dice che nn sono validi,poi altra cosa strana quando apro il terminale per caricare i codec x leggere gli mp3, mi dice che l’operarione nn è stata svolta, poi qnd cerco di aggiornare un programma mi chiede se voglio scaricare la lista dei pacchetti da internet; come se nn ce ne sia neanche uno caricato..possibile???se tu riuscissi a spiegarmi questo mistero, ti ringrazierei molto..

  15. X andre: con la scheda video in questione alcuni utenti hanno effettivamente riscontrato qualche problema. E’ un problema di compatibilità hardware, comunque NON legato alla memoria di tale scheda. Dato che però se ne parla abbastanza sul forum di ubuntu credo che se cerchi bene qualcosa troverai… alcuni link per iniziare:
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,34696.0.html
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,74524.0.html
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,116058.0.html

    Per quanto riguarda i codec non mi è molto chiara l’operazione che effettui: apri il terminale per caricare i codec???
    Tra l’altro, con Ubuntu 7.10, appena si cerca di ascoltare/visualizzare un file multimediale il sistema cerca (e se necessario scarica) automaticamente i codec necessari.

    E’ normale che il sistema scarichi la lista dei pacchetti da internet: serve a fare un confronto tra la versione installata sul tuo computer con quella eventualmente più aggiornata presente in rete. Comunque gli aggiornamenti sono automatici, mal che vada devi limitarti a premere il pulsante “installa aggiornamenti”: anche qua non mi è perciò molto chiara l’operazione di aggiornamento che tenti di compiere…

  16. ok capo..ora la situazione mi è più chiara..la cosa che nn funge è che dove ho il pc con ubuntu nn dispongo di una connesione adsl, e nn soso riuscito a configurare una connessione con modem interno 56kb..a tale proposito mi sto rendendo conto che sto diventando un pò pesante,e mi scuso…grazie mille x il tuo aiuto..cercherò in rete delle soluzioni…grazie mille ragazzi…

  17. xò..se solo funzionasse msn su linux..xò credo ke sia meglio nonostante il successo di win..

  18. Ok ma contate che questi effetti sono possibili solo dopo l’installazione e la configurazione di Compiz-Fusion. Cioè si va ad utilizzare non più il gestore finestre classico kwin o quello di GNOME, ma si utilizza un terzo: compiz. |compiz replace| Io non credo che esista il sistema operativo buono e quello cattivo, nè sono per la redmond, anzi sono pienamente d’accordo con la filosofia open source. Però se si facesse un confronto tra Ubuntu Compiz e Vista CubeDesktop la storia sarebbe un’altra.

  19. Sinceramente, ho avuto per 10 anni windows, ma è quasi da 3 mesi che uso puppy, una piccola distrubuzione di linux, è ho completamente abbandonato windows, peccato solo per i giochi, per quello uso ancora win, ma windos secondo mè è inaffidabile, lento e scontato.

  20. wewe guarda che c’è msn su linux..
    si chiama pidgin oppure c’è mercury che ha mille altre funzioni rispetto a windows live messenger…

  21. W LINUX

  22. bhe io disprezzo windows faccio il tecnico di pc penso un pochino di intendermene, gli effetti sono una cosa secondaria nella scelta di un sistema io uno denbian 3.0 probabilmente una distro vecchia con una gui bruttissima pregi imper stabilità scusate se è poco.

  23. guarda che per linux c’è aMsn, cerca su google

  24. ma cme si chiama la barra e se possibile potete darmi il link del deb

  25. usate compix per tutti gli effetti…ciao

  26. compiz scusate

  27. Uso ubuntu da 2 anni, ormai troppo avanti rispetto a tutti. Tenetevi pure le briciole con windows, tanto a furia di copiare arriverà prima o poi alla potenza di Unix….PS solo gli ignoranti non sanno configurare linux (uno qualsiasi!!!), basta mettersi su ed imparare oppure volete le cose imboccate sempre!!????

  28. ubuntu 4ever .. e poi te lo spediscono gratis il cd direttamente a casa ..

  29. in questo preciso momento sto scaricando linux ubuntu,mi e stato detto che e bellissimo veloce e facile quindi penso ne valga la pena.fatemi gli auguri poi vi faro sapere come procedono le cose.

  30. Per antonio. Scusa ma se ho la possibilità di avere “le cose imboccate” e semplici e non perdere tempo, io la prendo al volo…Poi ognuno la pensa come vuole…
    Per gigi. E’ bellissimo e veloce ma dopo un pò rallenta come windows (con linux scordati di giocare). Però provalo, farai nuove esperienze.
    Perche dobbiamo crearci tanti problemi quando possiamo avere le cose imboccate? Ma tanto queste sono tutte parole al vento

  31. Ho da anni il dual boot con vista – ubuntu.
    Senza Acronis nin c’è l’avrei fatta con windows..
    E purtroppo mi serve..Autocad, Age of emipire 2 ecc
    Ma senza la sicurezza di ubuntu avrei paura per il mio nb.

  32. si può anke evitare di mettere windows in dual boot io sn riuscito a montare praticamente tutto ciò k mi serve ed io sn molto pignolo su alcune cose … (vbox è decisamente meglio di virtual pc spreca meno memoria è compatibile cn tutto a differenza dell’alternativa micrognocco ma daltronde cm tanti altri programmi opensource)

Lascia un commento

 
