Automatix

Un software che permette di installare varie applicazioni (anche non libere) e di autoconfigurare alcuni aspetti del nostro amato Ubuntu. L’avevo già provato in passato ma dopo qualche problemuccio non l’avevo più utilizzato.

Dopo aver installato Ubuntu Feisty sul portatile ho voluto dare un’altra chance ad Automatix. Dopo qualche giorno di attesa (a causa della nuova release di Feisty i loro server erano costantemente intasati) l’ho installato e mi sono dato alle prove…

In particolare ho gradito molto la possibilità di installare e configurare in automatico la lettura/scrittura sulle partizioni NTFS (menù “Miscellaneous >> Automatix read/write NTFS and FAT32 Mounter”). Ovviamente è possibile farlo anche senza Automatix ma occorre già un po’ di dimestichezza col sistema.

Insomma, consigliatissima, sicuramente un’applicazione da provare (quantomeno per curiosità). Ovviamente il consiglio è sempre quello di smanettare a manina, in modo da capire il nostro sistema operativo ed imparare ad utilizzarlo al meglio; una simile applicazione rende però ancora più semplice il passaggio di nuovi utenti ad Ubuntu (il che è cosa buona e giusta😀 ).

~ di 2BFree su maggio 7, 2007.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: