Certificatevi Linux

Volete ottenere una certificazione un po’ diversa (e a mio avviso decisamente più valida) dalla classica e diffusissima ECDL (European Computer Driving License)? [Nota: forse non molti lo sanno ma esiste anche l’ECDL Open Source].
Amate smanettare con linux?
Avete una buona conoscenza della lingua inglese?

LPIC è quello che fa per voi. Esistono diversi moduli in cui è possibile certificarsi: differiscono in particolare per la difficoltà delle prove da superare ed i prerequisiti necessari per potervi accedere.

Per sostenere gli esami LPI è necessario registrarsi gratuitamente attraverso questo link. Dopo aver individuato un centro di certificazione (ad esempio da QUA) bisogna prenotarsi ad una seduta seguendo i link “shedule a test” (per accedervi e necessario essersi registrati).

Il costo per sostenere la certificazione di un modulo è approssimativamente di 125 euro.

Per prepararvi adeguatamente a sostenere l’esame per la certificazione potete dare un’occhiata al materiale consigliato sul sito ufficiale oppure potete appoggiarvi alla distribuzione GNU/Linux Elpicx (eLearning for the LPI Certification). Elpicx è basata sulla notissima Knoppix, la live per antonomasia.
Elpicx contiene, oltre ai diversi software cui siamo abituati, una gran quantità di documentazione ed esercizi.

E’ poi possibile passare alla simulazione dell’esame con tanto di conto alla rovescia del tempo, esattamente come per l’esame vero e proprio! Il programma che consente tale simulazione lo trovate sul sito Penguin Brain (ovviamente a gratis la versione di prova è gratuita).

~ di 2BFree su aprile 15, 2007.

2 Risposte to “Certificatevi Linux”

  1. la simulazione dell’esame con Pengiun Brain non e’ del tutto gratuita .. bisogna pagare la versione full per 20 euri😀

  2. Vero, grazie kijio, ora correggo! La versione “di prova” permette di avere 60 domande per ogni test ed è gratuita; la versione completa a pagamento consente di avere 600 domande.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: