Proxy Server: sicuri oppure no?

Cos’è un proxy, come si usa, perché lo si usa, quali i pro e i contro? Per una definizione “completa” potete naturalemente affidarvi alla buona vecchia Wikipedia: vedi proxy. Quello che ci interessa nello specifico in questo post sono i Proxy Server attraverso cui navigare su internet. Il materiale che troverete di seguito è tratto da un post inserito su un forum da parte di Daremo.

Ogni sito che visitiamo può collezzionare varie informazioni su chi siamo: da dove ci colleghiamo, qual’è il nostro fornitore di servizi internet (ISP), che siti abbiamo visitato, che sistema operativo utilizziamo, con quale browser stiamo navigando, ecc. Un esempio di alcune delle informazioni che un sito può collezionare su di voi lo potete avere provando a collegarvi ad Astalavista. Sempre più persone vogliono salvaguardare la propria privacy e molte di queste fanno uso di proxy server.
Il funzionamento è semplice: come si può intuire dalla figura, il proxy si frappone tra l’utente e il server che ospita il sito web che l’utente vuole visualizzare sul proprio browser. Sarà quindi il proxy a richiedere le pagine del sito web al server e, una volta ricevute, le inoltrerà all’utente. In questo modo il server non potrà sapere che l’utente “Tizio” ha richiesto di visualizzare un determinato sito internet: il server sarà infatti in possesso soltanto dei dati del proxy il quale ha di fatto agito come un “intermediario”.

In alcuni casi l’utilizzo dei proxy è gratuito (anche se spesso quelli a pagamento offono una maggior velocità). Potete facilmente trovare dei proxy server facendo una ricerca su Google: proxy list. Sul mio sito potete anche trovare una lista di proxy anonimi, cercate il file proxylist.txt nella pagina dei download (cercherò di tenere la lista aggiornata, se non lo fosse battete un colpo che ne metterò subito una nuova online).

Ma ora vediamo quali sono i contro, i problemi/pericoli nell’usare un proxy server. Quando usiamo un proxy riveliamo più di quanto vorremmo, non al sito web che visitiamo bensì al proxy stesso. Questo avviene perché il proxy, come già accennato, agisce da intermediario e tratta separatamente le due metà della “conversazione” (la parte Utente-Proxy e la parte Proxy-SitoWeb). Supponiamo che un utente utilizzi un proxy server per accedere al suo account di home banking o per effettuare un pagamento tramite carta di credito. Quando avviene una transazione di questo tipo i responsabili del sito internet utilizzano un sistema di crittografia denominato SSL. E’ un sistema abbastanza sicuro in quanto i dati, anche se venissero intercettati da terzi, sono criptati e visibili in chiaro solo ai destinatari. Dato che il proxy gestisce due conversazioni, aprirà due sessioni SSL separate: una Utente-Proxy ed una Proxy-Banca. In questo modo il proxy intercetta TUTTA la transazione e riceve i dati IN CHIARO, cioé non criptati. La fiducia che si ripone in chi gestisce i proxy deve quindi essere molto alta.

Come utilizzare un proxy server? Basta aprire le “impostazioni di connessione” del proprio browser (Internet Explorer, Firefox, Opera, ecc) e configurare la voce “configurazione manuale proxy” o “utilizza server proxy”: in queste voci andrà inserito l’indirizzo IP del proxy e la porta a cui ci si deve collegare (sceglietene uno dalla proxy list che avete precedentemente scaricato).
Un altro modo è quello di affidarsi a programmi quali “Multiproxy”: lo potete scaricare direttamente dal mio sito nella pagina dei download.

~ di 2BFree su febbraio 3, 2007.

Una Risposta to “Proxy Server: sicuri oppure no?”

  1. la ringrazio per il tempo messo a disposizione per chiarirmi le idee… le sembrerà vano questo ringraziamento ma per uno come me che è alle prime armi è importante trovare siti cosi chiari e ben fatti… cordiali saluti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: